fbpx
IBFF® Italian Boxing & Fitness Federation
was successfully added to your cart.

Le nostre Storie di Successo – Cap.5

🥊🥊LE NOSTRE STORIE DI SUCCESSO 📜😍
✅ Capitolo 5: Andrea Basso, IBFF® Official Instructor Veneto.
Le storie dei nostri Istruttori: aspettative, emozioni, cadute, ostacoli e vittorie lungo il viaggio in IBFF®.
Magari sono lunghe ma non si possono condensare in poche parole i percorsi di vita vera.
Vogliamo raccontarvele senza filtri, così come ci arrivano perchè a volte negli altri possiamo rivedere e ritrovare anche noi stessi.
“Se penso alla mia storia?Sorridooo!!!

Non so se si inizia una frase con il ‘se’, ma mi è venuta così.

Sorrido perché è tutto quello che ho sempre desiderato e che desidero! Non me lo sarei mai aspettato! Quando penso al mio passato, ritorno sempre al mio primo giorno di scuola elementare, quando la maestra ci da il seguente compito: ‘disegna te stesso’: sapete cos’ho disegnato io? un cerchio ⭕️ doveva rappresentare la mia testa! Il mio ‘cerchio’ fu appeso alla parete assieme ai Super disegni dei miei compagni, che umiliazione! Timido e pauroso fin da piccolo, non parlavo con nessuno!

Le mie scelte nella vita e le esperienze che ho fatto, mi hanno portato a mettermi alla prova superando queste paure e soprattutto a capire ciò che mi piaceva e di cui avevo bisogno!

Qualche anno fa mi trovavo in palestra e mi allenavo un po’ annoiato dalle solite schede, e la mi accorgo che nella sala accanto c’è un corso Strong fantastico! Sarei entrato in sala ma l’unica cosa che mi tratteneva era che all’interno c’erano solo donne!

Ho aspettato il termine del corso per poter chiedere al Trainer se potevo provare anch’io questo super corso e come mai c’erano solo donne!

“Andrea easy agli uomini manca un neurone”, mi dice!

Da quel giorno ho inseguito come un’ombra quel Trainer in qualunque formazione/lezione/evento: mi aveva trasmetto una passione infinita per il fitness!

Compreso il corso di GroupBoxing!

Un giorno una carissima amica mi trascina in un evento di Fitboxe in Friuli e in quel palazzetto credo sia nata la mia vera passione per la Fitboxe: mai provata così tanta adrenalina! Vincenzo aveva scritto dentro di me che quella era la vera FitBoxe!

Non ricordo se l’ho conosciuto quel giorno! Forse si, ma di sicuro ricordo che non avrei fatto altra Fitboxe al di fuori di quella di Vincenzo!

Lo ritrovai al Rimini Wellness e alla Fiera del fitness di Udine.

E poi qualche stagione dopo, mi ricordo di aver cambiato palestra e indovina, mi sono ritrovato allievo di Vincenzo!

Lezioni cariche di adrenalina, passione, energia, erano coinvolgenti all’infinitesima potenza, a tal punto di farti sentire all’interno e parte della lezione stessa!

In poco tempo decisi di iniziare dei corsi di formazione per migliorare me stesso dal Funzionale, Trx, al primo livello di GroupBoxing!

La formazione era diventata una quasi come una ‘droga’ per me!

Ho fatto anche il Basic con un’ansia indescrivibile per il video dell’esame!

Quante ore trascorse nel mio garage al freddo, per migliorarmi sempre più, un giorno ero a lezione da Vincenzo e il giorno dopo a casa a provare e riprovare!

Finché arriva il giorno in cui Vincenzo mi mette all’angolo!

“André devi sostituirmi in classe”

Avete presente l’ansia di prima? Ecco moltiplicatela all’infinito!

Cercavo ogni scusa per saltare la sostituzione!

Un giorno vince Vincenzo!!

C…o!!! Ero spacciato!

Il fatidico giorno è arrivato: devo sostituire Vincenzo, il Master Trainer, maaaammma miaaaa!!! Oltretutto nella mia classe!

Mi sono divertito un casino, ho ricevuto perfino dei complimenti (almeno così sembravano 🤪) da allievi e compagni!

Vi svelo un segreto: ho ripreso a respirare a fine lezione!!!

Al termine della lezione ho chiamato Vincenzo ed ero euforico a mille. La stessa cosa é successa al termine di ogni lezione di sostituzione!

Dopodiché ho iniziato a ricevere diverse offerte di lavoro nelle palestre della zona, non sapendo come muovermi, mi affidavo sempre ai buoni consigli di Vince! Era diventato la figura del mio ‘papy’!

Accetto 3 proposte da 3 palestre in 3 paesi diversi!

In quel periodo lavoravo in un’azienda come impiegato dalle 6:00 alle 18:00 con spesso solo mezz’ora di pausa pranzo, compreso il sabato. Ottimo stipendio 2000€ + benefit, ma stile di vita=0!!!

Inizia a girarmi in testa la folle idea di licenziarmi e dedicarmi al mio sogno: IL FITNESS.

Trovata un’altra opportunità nel mondo dello sport e benessere da mettere in parallelo alle palestre, ho potuto decidere seriamente di licenziarmi!

E così è stato!

Ricordo di averlo comunicato a Vincenzo al Bibione Beach Fitness di 4 anni fa, rientrati da una serata in splendida compagnia con la big family IBFF!

Vincenzo con le mani in testa: “Nooo, ma che c…o hai fatto André?”

La decisione più bella che abbia mai preso nella mia vita!

Ad oggi non lavoro più, vivo i miei sogni insegnando GroupBoxing, GroupSparring, Funzionale nelle palestre, nei parchi, nelle spiagge, nelle isole e OnLine.

Tutto questo Grazie a te Vincenzo che l’hai reso possibile.

Lo sai che ti ringrazierò per tutta la vita!

 

Concludo lasciandoti questo pensiero!

Se ce l’ho fatta io, lo puoi fare anche tu!

IMPOSSIBLE IS NOTHING