IBFF® Italian Boxing & Fitness Federation
was successfully added to your cart.

Le nostre Storie di Successo – Cap.19

🥊🥊LE NOSTRE STORIE DI SUCCESSO 📜😍
– Conquiste, cadute e successi dei nostri Istruttori –
✅ Capitolo 19, Sabrina Valentini, IBFF® Official Instructor Trentino Alto Adige

Nel 2014 inizio a collaborare con una palestra come istruttrice di poweryoga e lì frequento come allieva il corso di fitboxe, mia prima passione nel mondo del fitness, e dopo poco tempo riaffiora l’interesse per questa attività. Qualche mese dopo l’istruttore mi dice che è intenzionato a smettere e mi chiede se voglio sostituirlo in sala. Io rispondo titubante che non ho la preparazione necessaria, il mio percorso come istruttrice riguardava discipline di tutt’altro genere ed anche caratterialmente non ero proprio predisposta. Nessun problema, lui era stato formatore per la fitboxe e mi propone di fare una formazione di base con lui in attesa di trovare il mio percorso anche in questa attività e di non preoccuparmi per l’aspetto caratteriale perché si poteva lavorare anche su questo. Decido quindi di provarci, anche se l’inizio non è stato facile. Una sera che sostituivo l’insegnante alcune persone sono uscite dalla sala corsi nel momento in cui hanno visto che facevo lezione io. Consapevole della mia inesperienza ci rimasi male, ma poi mi son detta che non si può piacere a tutti.

Per fortuna non mi sono lasciata abbattere e nel 2015 arriva la svolta! A Rimini, gironzolando per la fiera, mi ritrovo davanti all’area della IBFF. Stavano facendo lezione, ho scoperto poi che sul palco c’era un certo Vincenzo Mazzarella, mi sono fermata incuriosita per vedere com’era ed è stato amore a prima vista! Ricordo ancora le parole che in seguito ho detto al mio istruttore “ho trovato quello che fa per me!” Nei giorni seguenti ho partecipato a tutte le lezioni, ho cominciato ad informarmi sull’accademia e sulle sue formazioni e da lì ho iniziato il mio percorso in IBFF. Nel dicembre 2015, qualche giorno prima di Natale, ho partecipato allo start up con il master e poi è stato un susseguirsi di formazioni (Groupboxing, Groupsparring o Strikeboxe) e di eventi. Non sono mancate e non mancano paure ed insicurezze, ma con la grandissima competenza e disponibilità di Vincenzo, dei trainer, dei presenter e degli istruttori che pian piano ho conosciuto, si superano e si aggiungono ulteriori tasselli al bagaglio di conoscenze.

Sono molto contenta di quella sensazione “a pelle” che ho avuto a Rimini perché mi ha permesso di far parte di quella che considero veramente una seconda famiglia, dove non sei lasciato solo con i tuoi dubbi e le tue incertezze, dove c’è sempre qualcuno, Vincenzo in primis, disposto ad ascoltarti, ad aiutarti e quando serve a “bacchettarti”, aiutandoti a crescere.

Nel tempo, con grande soddisfazione professionale e personale, ho visto pian piano aumentare le presenze in sala corsi anche grazie alla consapevolezza ed alla sicurezza acquisita con la formazione, l’aggiornamento ed il confronto continuo in IBFF. Adesso, se sono interessate al combat fitness, le persone escono solo a fine lezione!