IBFF® Italian Boxing & Fitness Federation

IBFF® 2.0: 2000 colpi col sorriso!

Vi racconto una storia.

L’intuizione è venuta qualche anno fa, durante un corso di formazione a Venezia, come risposta a una domanda improvvisa: quanti colpi tiriamo durante una lezione di GroupBoxing®? Quanti di voi si son fatti la stessa domanda!
Non ricordo esattamente l’attimo in cui me lo domandai, ma stavo spiegando il nostro sistema di costruzione della lezione, con la struttura e le regole che lo contraddistinguono.

Le domande sono meravigliose quando riscuotono non solo risposte ma soprattutto risvegliano idee. Ed è stato esattamente così.

Senza perder tempo, con dei sensori professionali e precisissimi applicati ai guantini iniziai a fare il primo esperimento. Non una MasterClass ma una lezione normale, con i giusti recuperi, le schivate, i footwork, utilizzando solo tecniche di braccia perché i sensori rilevavano solo quelle.

In un’atmosfera surreale perché chi era li era pervaso da curiosità ed entusiasmo, il risultato fu straordinario e sorprendente: 2321 colpi, 51 colpi al minuto! 2321.
Da non credere, in una sola lezione!

Da allora in ogni corso chiedo ai miei allievi quanti colpi pensano di aver tirato in quella lezione. Le risposte girano sempre intorno alle poche centinaia, provate a chiederlo anche voi. È un segno di come la percezione della realtà sia lontana dalla realtà stessa e il motivo anzi i motivi sono tanti:

– il METODO, che rende la lezione varia e avvincente
– la MUSICA, che diventa un catalizzatore di emozioni ed endorfine
il GRUPPO, che crea un’atmosfera di empatia, sano agonismo e condivisione

In una parola, l’esperienza, il viaggio emozionale che facciamo vivere a chi partecipa alle lezioni di Combat della IBFF®. Volete la controprova? Mettetevi davanti ad un sacco e tirate 2000 pugni, vi sembrerà un calvario interminabile.

Ho ritenuto questa consapevolezza una conquista straordinaria. Utilizzando i Kick non arriveremo a 2321 colpi, ma sicuramente supereremo il migliaio. Mille, un numero senz’altro inimmaginabile per la platea di partecipanti alle nostre lezioni.

Quello è stato solo l’inizio, da allora stiamo sperimentando tanto per aggiungere valore all’allenamento, valore scientifico, numerico, quantificabile. Scientifico, perche è l’unica strada valida che che conosciamo.

Stay tuned, La strada è tracciata.

E… Provate a chiedere ai Vs allievi quanti colpi si tirano durante una lezione di GroupBoxing®, adesso forse vi sorprenderete anche voi delle risposte, come succede a me.

Vincenzo Mazzarella