Chi siamo

IBFF® Italian Boxing&Fitness Federation è l’accademia creata e sviluppata da Vincenzo Mazzarella che opera nel fitness e in particolare modo nel Combat Fitness. L’idea nasce nel 2013 e nel 2017 diventa una concreta realtà imprenditoriale, ponendosi come leader del settore.

L’obiettivo è quello di aiutare gli istruttori, o chi desidera diventarlo, a formarsi professionalmente, acquisendo competenze e conoscenze fondate su studio ed esperienza, su teoria ed applicazione pratica, attraverso un percorso di supporto costante e continuo.

Quella che IBFF® propone è una “formazione continua” che non si esaurisce in pochi giorni ma che accompagna l’istruttore, anche dopo il corso di formazione, fornendogli strumenti concreti di crescita, comprensione e anche inserimento. La formazione si sviluppa con diverse modalità:

  • Classic Education, ossia la formazione classica, imprescindibile, diretta, face to face in aula con i nostri formatori.
  • Digital Education, ossia la formazione post-corso attraverso video tutorial esclusivi.
  • Social Education ossia la formazione divulgata attraverso il web site ed i gruppi social riservati ed esclusivi.

La prerogativa è quella di soddisfare tutti i protagonisti del movimento, appassionati, tecnici e i centri fitness.

Il cuore pulsante della formazione è rappresentato dal Combat Fitness ed è veicolato attraverso il brand GroupBoxing® Academy.Nel corso degli anni il marchio GroupBoxing® Academy è diventato sinonimo di qualità, creatività e professionalità, tanto da diventare punto di riferimento per il settore.

La forza è il metodo. Un metodo studiato, lineare, coerente, addirittura scientifico. Una struttura che permette all’istruttore di avere una direzione precisa da seguire senza però costringerlo in una gabbia spersonalizzante. L’idea è quella di un free style perfettamente organico e sistemico che dà l’opportunità di essere eterogenei pur all’interno di una comune omogeneità.

Dopo essere divenuta un riferimento per la formazione dei professionisti del settore in Italia, IBFF® Italian Boxing&Fitness Federation con la GroupBoxing® Academy sta portando oggi la propria esperienza Made in Italy anche all’estero puntando sempre su eccellenza, professionalità e innovazione creativa. La nuova sfida è portare la propria visione nella formazione anche in altri settori della fitness industry.

Vincenzo Mazzarella

Creatore e direttore tecnico di IBFF® Italian Boxing&Fitness Federation e titolare dei relativi marchi, autore di tutta la manualistica GroupBoxing® Academy, “Jobsianamente” folle, appassionato, visionario, imprudente, coraggioso e testardo. Convinto assertore che “la vera arte sta nel torre, non nel porre”, ossia che la vera ricercatezza stia in una didattica che semplifichi senza risultare banale e che possa insegnare a saper far fare, che è poi l’essenza ultima di chi insegna.

GROUPBOXING® ACADEMY
WE ARE COMBAT FITNESS.

GroupBoxing® Academy è Il settore di IBFF® dedicato interamente al Combat Fitness in tutte le sue declinazioni.
Un metodo che prende spunto reale dalla boxe e dalle arti marziali, senza leziosismi coreografici, senza stress mnemonici con l’obiettivo di essere efficaci, credibili e vicini al mondo del ring. La filosofia è quella di allenarsi ed allenare con semplicità e coerenza metodologica e con la consapevolezza che si può creare una lezione allenante, divertente ed intensa smontando la convinzione della necessità del “fare tanto” e puntando sull’imprescindibilità del “fare bene”. Perchè il tanto talvolta può diventare superfluo.